article banner

Viso

TUTTA LA VERITÀ SUL SIERO VISO

08/07/2024

Leggi in 5 minuti

GUIDA CINICA SUI SIERI VISO: PERCHÉ USARLI, COME SCEGLIERLI, LE LORO FUNZIONI, QUALI SONO I MUST HAVE E COME SI USANO.

 

Lo sappiamo: spesso ti è capitato di pensare che il siero viso fosse un prodotto di cui la tua skincare routine potesse fare a meno. Ma leggi questo articolo e vedrai che sì, del siero hai bisogno ma che sia quello giusto.

 

SIERO VISO: PERCHÉ?

 

Gli acidi lavorano meglio in soluzioni acquose. Nelle creme vengono “depotenziati”; anche la Vitamina C è molto suscettibile e si ‘altera’ facilmente in acqua mentre, per esempio, altri ingredienti sono molto felici di stare negli oli.

 

I sieri aiutano il formulatore a veicolare al meglio i principi attivi tanto capricciosi quanto preziosi.

 

TE LO SPIEGHIAMO MEGLIO

 

Tra gli ingredienti delle creme ci sono:

 

  • • Quelli umettanti, che portano idratazione alla pelle.
  • • Quelli filmogeni, che impediscono la disidratazione a livello dell’epidermide sigillando l’idratazione all’interno del derma e impedendole di evaporare.

 

La parte filmogena è spesso (spessissimo) costituita da siliconi e, quando non è così, è composta da oli vegetali e/o da filmogeni naturali.

 

Come fanno i principi attivi a penetrare se c’è un film sopra?

Fanno fatica.

 

IL SIERO È CONCEPITO COME UN CONCENTRATO DI ATTIVI CHE RIESCE AD ANDARE DRITTO LÀ DOVE DEVE AGIRE.

 

E questo è un buon motivo per amare il siero!

 

COME SCEGLIERE IL SIERO VISO

 

Adesso probabilmente non vedi l’ora di avere un siero ma…COME SCEGLIERLO?

 

Se volete un prodotto come si deve, non deve contenere siliconi nelle prime posizioni INCI (l’elenco ingredienti scritto sulla confezione). Se il suo effetto si basa sui siliconi non è un signor siero!

 

Deve essere formulato con principi attivi certificati, quelli che davvero funzionano, altrimenti non avremo benefici per la pelle.

 

Esistono poi dei sieri che sono fatti per sortire il famoso “wow effect”. Sono sieri che creano un effetto soltanto temporaneo sulla pelle. Rientrano in questa categoria: 

 

  • • I sieri con effetto tensore che creano una pellicolina liscia sulla pelle destinata a durare alcune ore
  • • Fanno male? No, ma servono a poco più di una serata.
  • • I sieri effetto plumping che contengono delle microsfere di acido ialuronico che riempiono le microrughette per donare un aspetto rimpolpato, sempre per alcune ore.
  • • I sieri con effetto glow che donano lucentezza alla pelle. Questi ultimi sono di solito olii iridescenti o con pagliuzze di vario genere dentro, hanno l’utilità di un illuminante e spesso si possono miscelare al fondotinta per renderlo più luminoso.

 

I SIERI INDISPENSABILI (E PERCHÉ)

 

Una piccola premessa prima di addentrarmi nei dettagli.

 

Starai pensando: posso usare il siero senza mettere la crema?

 

La risposta è sì. La risposta è no. Ti spieghiamo: Il siero è una sorta di booster che aiuta a potenziare i nostri trattamenti. Ma…È estate e la vostra pelle risulta più lucida del solito?

 

Allora potete utilizzare un siero idratante al posto della crema.

 

Avete la pelle MOLTO secca e pensate che utilizzare il solo siero basti? No. Se la vostra pelle tira dovrete integrare.

 

Quindi la risposta è: ascoltate la vostra pelle.

 

E ora partiamo.

 

Acido ialuronico. Per tutte le età e per tutti i tipi di pelle è un vero boost di idratazione, non appesantisce, rimpolpa la pelle. Il nostro siero #hydra ha una formulazione che contiene acido ialuronico a basso peso molecolare e stimola la produzione di collagene.

 

 

Vitamina C. Soprattutto se avete macchie, discromie o segni di brufoletti pregressi. Il nostro siero si chiama Wonder Roll, illumina ed è ottimo per pelli spente, macchiate. I sieri alla vitamina C posso essere utilizzati mattino e sera, senza problemi!

 

 

Retinolo. Stimola la sintesi di collagene ed è un toccasana per le pelli mature, macchiate o con impurità. Va usato con accortezza, preferibilmente la sera e preferibilmente nella stagione invernale, questo perché potrebbe fotosensibilizzare e andrebbe sempre abbinato ad una protezione solare.

 

Quello di Veralab è Ultra Retinol.

 

 

Olio viso per le pelli molto secche da usare come crema notte o in aggiunta alla crema giorno, come il mio Magic Oil.

 

alt-tag

 

IL SIERO E I BRUFOLI

 

Se hai una pelle impura ma molto delicata e non sai come trattarla perché si irrita con facilità, la soluzione potrebbe essere proprio un siero che agisca su brufoli, punti neri e altre piccole imperfezioni ma che sia delicato sulla pelle.

 

Puoi provare il nostro siero #perfect che contiene una piccola percentuale di acido salicilico (come Luce Liquida) ma è adatto alle pelli più sensibili.

 

 

Se, invece, hai una pelle non reattiva o soggetta ad arrossamenti, un siero al retinolo può fare davvero al caso tuo.