Make-up
Correttore: cosa è e come si usa
03/10/2024
Leggi in 4 minuti
Imperfezioni? Occhiaie? Rossori localizzati? Discromie?
Se una di queste parole ti suona familiare abbiamo la soluzione che fa al caso tuo: si chiama correttore, anche detto concealer ed è un prodotto make-up facile ed efficace che molto spesso incuriosisce, ma al tempo stesso genera molti dubbi: quale colore fa per me? Quale consistenza scegliere? Come applicarlo?
Facciamo chiarezza e vedrai che il correttore diventerà il tuo miglior alleato!
Cos'è il correttore?
Il correttore è un prodotto cosmetico, usato per coprire le imperfezioni della pelle come occhiaie, macchie, rossori, brufoli e discromie, ma è anche utile per scolpire e illuminare il viso. Ha una consistenza che varia a seconda della tipologia dell’imperfezione da correggere.
Esistono infatti diversi tipi di correttore in base a formulazione e scopo:
Correttore liquido: è caratterizzato da una texture leggera, facile da stendere e sfumare ed è indicato per le pelli secche o mature, grazie alla coprenza leggera e finish luminoso.
La sua formulazione lo rende versatile per diversi usi: ridurre la stanchezza dello sguardo, nascondere piccole imperfezioni, uniformare il tono della pelle (se sono presenti discromie) e illuminare alcune aeree del viso come il ponte del naso, l’arcata sopraccigliare e l’arco di Cupido.
Il nostro Wake Up Cool fa parte di questa categoria.
Ma è molto di più di un concealer: è un illuminante correttivo con proprietà skincare perchè contiene principi attivi funzionali che agiscono migliorando borse e occhiaie, oltre a distendere rughe e linee sottili: la sua efficacia è clinicamente testata*!
Wake Up Cool ha una texture morbida, setosa e modulabile ed è perfetto per illuminare e uniformare l’incarnato in modo naturale. Grazie alla sua coprenza leggera, unita alla formulazione sottile ed elastica, è perfetto per valorizzare lo sguardo, creare look estremamente naturali e dare luminosità alla pelle!
Correttore in crema, stick o compatto: ha una consistenza più spessa ed è perfetto per nascondere i segni più marcati grazie alla sua coprenza medio alta. Risulta particolarmente adatto per coprire le imperfezioni più evidenti come cicatrici, occhiaie, macchie scure e brufoli. Corregge le discromie creando una base make-up uniforme soprattutto nelle aree che ne hanno maggiore necessità (come il mento, o i bordi del naso).
È ideale per la pelle secca o normale: generalmente, ha un’azione idratante per cui non accentua rughe o linee sottili.
Tra i correttori in crema ci sono i Master Pencil, i nostri matitoni correttivi multiuso, versatili e facili da utilizzare.
Perché multiuso? Perché Master Pencil è al tempo stesso correttore, spot concealer e sculpting!
Corregge imperfezioni, occhiaie, discromie e definisce i contorni del viso in un unico gesto grazie alla punta che permette applicazioni molto precise e alla sua texture sfumabile e fondente sulla pelle!
Color corrector: esistono anche i correttori colorati che aiutano a neutralizzare le imperfezioni grazie alla teoria dei colori complementari. Ad esempio: un correttore verde è perfetto per neutralizzare i rossori (es. acne, rosacea), pesca o aranciato per coprire le occhiaie bluastre, giallo per illuminare il viso e coprire le occhiaie viola.
Master Pencil ci aiuta anche in questo caso: Master Pencil 04 è un pesca ideale per contrastare le occhiaie negli incarnati chiari e Master Pencil 17 un arancione perfetto per gli incarnati scuri.
Come applicare il correttore?
Per una perfetta applicazione del correttore, è importante seguire tre step fondamentali, utili per ottenere un aspetto naturale e coprire le imperfezioni. Ecco come fare:
-
1. Prepara la pelle: prima di applicare il correttore, è importante avere la pelle ben idratata: sì, hai letto bene! Skincare prima di tutto: contorno occhi, siero e crema.
Se Utilizzi Wake Up Cool ti sveliamo un trucco: nel tappo è nascosta una sfera in acciaio per massaggiare la zona del contorno occhi e decongestionarla così rendere ottimale l’applicazione del prodotto.
- 2. Distribuisci il correttore sulla zona da trattare:
-
2.1 Contorno occhi: applica dei piccoli puntini di correttore sotto gli occhi, formando un triangolo che ha per base la parte inferiore dell’occhio e il vertice rivolto verso la guancia. Sfuma il prodotto delicatamente picchiettando con le dita (usa l’anulare per effettuare una pressione più leggera) o con una spugnetta. Evita di tirare la pelle per non accentuare le rughe.
-
2.2 Imperfezioni (brufoletti, macchie..): applica una piccola quantità direttamente sulla macchia, o sul brufolo. Usa un pennellino di precisione o le dita per picchiettare il correttore sulla zona senza strofinare (altrimenti rischi di rimuovere il prodotto!).
- 2.3 Discromie: se stai correggendo rossori, occhiaie intense o altre discromie, applica prima un correttore colorato che agisca, come visto prima, per complementarità e poi utilizza un concealer del tono della tua pelle (e del fondotinta). Prova la combo Wake Up Cool e Master Pencil con i KIT MASTER COOL per uno sguardo fresco e riposato che trovi qui! Come primo step utilizza Master Pencil, il matitone correttivo ideale per minimizzare imperfezioni, occhiaie e discromie. Prosegui con Wake Up Cool per donare luce, levigare e idratare il contorno occhi. Facile, no? Avrai uno sguardo immediatamente più radioso e fresco!
- 3. Fissa il correttore: dopo aver applicato il correttore, usa una cipria traslucida, o leggermente colorata per fissarlo e prolungarne la durata. La nostra Still Light è perfetta perché è una cipria in polvere fissante e idratante (perché contiene sfere di acido ialuronico!) dal finish naturalmente luminoso: prelevala e applicala con il piumino contenuto nella confezione e vedrai che risultato!
A questo punto non ti resta che provare!
*Valutazioni strumentali dell’efficacia condotte su 30 volontari dopo 28 giorni di applicazione.