Corpo
CELLULITE A CHI? COME RICONOSCERLA (E TRATTARLA)
03/06/2024
Leggi in 4 minuti
GUIDA CINICA PER FARE CHIAREZZA SU COSCE E GLUTEI, SFATARE ALCUNI FALSI MITI E SOPRATTUTTO FARE IN MODO CHE VENGA CHIAMATA “CELLULITE” QUALSIASI TIPO DI INESTETISMO.
Vi starete chiedendo come riconoscere la cellulite e quale può essere definita “cellulite fibrosa” o “cellulite edematosa”.
Credo sia utile scrivere questo post perché viste le numerose domande che ponete su slim_me, mi rendo conto che non sia così semplice.
Ho fatto molti video parlando di cellulite dando consigli e rimedi, che vi consiglio nel caso ve li foste persi.
Ma ora passiamo agli errori più comuni che, nonostante video, test, spiegoni, post e anche un libro, spesso e volentieri si fanno quando si valutano le proprie gambe.
Come riconoscere la cellulite
Per comprendere meglio la questione preparatevi ad un’avvincente rassegna di immagini.
Scambiare l’adipe per cellulite
Devo essere precisa: se siete in sovrappeso di 10/15 chili quella che vedrete non è cellulite bensì adipe, e non è possibile valutare bene cosa sia l’una e cosa sia l’altra perché spesso si forma un “lipoedema”, ovvero un ristagno di liquidi, dovuto al fatto che le cellule adipose ingrossate schiacciano il microcircolo e gli impediscono di drenare bene il liquido extracellulare (che è quella cosa che erroneamente viene scambiato per ritenzione idrica).
Esempio lipoedema:
Scambiare le culottes de cheval per cellulite
Le culottes de cheval sono adiposità localizzate, sulle culottes de cheval spesso si forma la cellulite fibrosa ma il percorso per risolvere quella cellulite è strettamente legato all’eliminazione o riduzione delle adiposità localizzate.
Questa è un’adiposità localizzata PURA senza cellulite:
Come si presenta la cellulite edematosa?
Questa è invece una cellulite edematosa (con ristagno di liquidi) con un’adiposità localizzata. (che le disgrazie non vengono mai da sole lo avevamo capito molti anni fa quando, con il ciclo hanno cominciato a presentarsi i brufoli e la sindrome premestruale).
Sulle culottes de cheval la cellulite è più dura, la chiamiamo cellulite fibrosa per questo motivo. Nelle altre zone della gamba togliendo i liquidi, si vede un immediato miglioramento, sulle culottes, oltre a togliere i liquidi, bisogna fare qualche trattamento “defibrosante” o “lipolitico” (ultrasuono a cavitazione, tecnica a rulli, ecc)
Da cosa capite che la cellulite è edematosa?
Dalla pastosità del tessuto. Ecco cosa intendo:
Non fissatevi sugli hot pants ma guardate come il tessuto risulta “gommoso” tra le dita.
Quell’aspetto un po’ spugnoso è sintomo di edema.
Da cosa si capisce che le culottes sono fibrose?
Banalmente tastandole, sono più dure e se premete il vostro ditino proprio lì sotto la pelle sentite come una struttura di tessuto rigida.
Scambiare l’aspetto a buchini del tessuto adiposo per cellulite
Schiaccia:
Il tessuto di CHIUNQUE strizzato tra le mani in quel punto della coscia fa i buchini, perfino il mio e vi garantisco che NO! non ho la cellulite.
Schiacciare non serve.
Smettetela di schiacciare ed osservate invece:
- • Il colore delle vostre gambe mentre siete in piedi, facendo particolare attenzione alle ginocchia e ai piedi. Se dopo 30 secondi i piedi e le ginocchia diventano viola molto probabilmente avete una microcircolazione un po’ pigra e il conseguente ristagno di liquidi.
- • L’aspetto della vostra pelle mentre siete in piedi: se non vedete la buccia d’arancia, non avete la buccia d’arancia, se la buccia d’arancia c’è si vede.
Questa cosa ve la dovete imparare a memoria, la cellulite non si nasconde. Se c’è, si vede. Se non si vede, semplicemente non c’è.
Eccovi qui una bella cellulite di 2/3 stadio che si vede in tutto il suo gibboso splendore:
Vi lascio così.
Con qualche soluzione ma non troppe altrimenti, il mio libro non vi riserverà alcuna sorpresa.
I prodotti Veralab più efficaci per cellulite e lipoedema:
Vi ricordo che in tutti i casi di edema e anche nel LIPOEDEMA slim_me Bende e tutta la linea Slim_me sono molto efficaci per questa tipologia di inestetismi.
Mentre per le culottes de cheval pure o su quelle fibrose, sono molto più efficaci i miei fanghi.
Mad Mud, un fango che grazie a un leggero effetto riscaldante, inganna i neurotrasmettitori, stimolando la circolazione nella zona trattata: è perfetto per cuscinetti o adiposità localizzata.
Mad Mud Superhot, è un fango della linea Mad Mud che sprigiona ancora più calore.
Agisce sempre su cuscinetti e adiposità localizzata, ma con una più intensa percezione di calore.
Speciale Culotte De Cheval rappresenta la sinergia di due fanghi attivi per la Cellulite, contenenti principi ad azione drenante e riducente efficaci verso gli accumuli di adiposità localizzate e ritenzione idrica.
Spero di essere stata utile.
Cristina