Viso
TIPI DI PELLE E COME TRATTARLI: A OGNUNO LA SUA SKINCARE
03/06/2024
Leggi in 6 minuti
PELLI IMPURE: NON SONO TUTTE UGUALI
COME RICONOSCERE E TRATTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PELLI MISTE.
Oggi parliamo di impurità della pelle, con un plurale più che dovuto. Non tutte sono uguali e scegliere il prodotto adatto può davvero fare la differenza rispetto al risultato.
Innanzitutto, se la pelle presenta imperfezioni è per definizione una pelle mista, con elementi ben precisi che le caratterizzano:
- • tendenza a lucidarsi nella zona a t (naso, mento, fronte)
- • impurità di varia natura (dai semplici punti neri alla tendenza acneica)
- • pori visibili
- • eccesso di sebo localizzato
Può essere trattata tutta allo stesso modo? Assolutamente no.
- • esiste la pelle mista e sensibile.
- • la pelle mista con zone molto secche e delicate.
- • la pelle mista con una produzione di sebo eccessiva, e quindi grassa.
- • la pelle mista a tendenza acneica, con presenza di papule e pustole.
Come vanno trattate le singole tipologie?
ROUTINE PELLI IMPURE E SENSIBILI
Se si ha una pelle mista che tende ad arrossarsi o ad essere reattiva, è meglio trattarla con prodotti specifici anti-imperfezioni ma che risultino molti delicati e non aggressivi.
Detersione
La nostra foam detergente More Soft, per esempio, è estremamente delicata e lascia la pelle morbida senza seccarla. La sua formula rispetta il pH cutaneo ed è ideale per le pelli più sensibili: i suoi attivi illuminano l’incarnato, oltre a svolgere un’azione protettiva e lenitiva
MORE SOFT (disponibile anche in formato travel)
Trattamento specifico
Dopo la detersione, si consiglia sempre un trattamento specifico da apllicare prima della crema: perfetto è il nostro Siero Acido Shikimico della linea The Technologist.
Come funziona?
- · purifica,
- · seboregolarizza
- · esfolia in modo delicato
Questo siero è formulato e testato per pelli sensibili che presentano inestetismi dovuti ad acne e impurità.
Idratazione
Una crema idratante delicata e leggera, come può essere la nostra Zero Stress o Zero Smog, deve svolgere un’azione lenitiva senza appesantire la pelle.
ROUTINE PELLI IMPURE, SECCHE E DELICATE
Se hai una pelle mista con zone del viso più delicate e secche, è meglio trattarla con prodotti specifici ma che abbiano un’azione idratante adeguata affinché la pelle non risulti appesantita.
PELLI IMPURE, SECCHE E DELICATE
Detersione
Come per le pelli sensibili, una formula delicata è la scelta migliore per detergere la pelle.
Il nostro More Soft lascia infatti la pelle morbida, idratata e protetta.
Trattamento specifico
Esfoliare con delicatezza aiuta a migliorare la grana della pelle, riducendo le impurità senza risultare aggressivo.
Il nostro Siero Perfect, con una piccola percentuale di acido salicilico è un vero e proprio perfezionatore cutaneo. La sua formula agisce sulle impurità, minimizza i pori dilatati e le discromie cutanee levigando la pelle in modo delicato, oltre a fornire la giusta idratazione grazie ai principi attivi contenuti nella formula.
Idratazione
È importante scegliere una crema con il giusto livello di idratazione, Zero Smog e la nostra crema con vitamina C Wonder C Cream, sono molto adatte grazie al loro potere protettivo ed antiossidante oltre ad idratare la pelle senza appesantirla.
Inoltre la vitamina C agisce molto bene come illuminante e sui rossori post brufolo.
ROUTINE PELLI IMPURE E GRASSE
Le pelli impure con una produzione di sebo eccessiva, possono presentare imperfezioni di varia natura accompagnandosi da una grana della pelle irregolare e un colorito spento.
Detersione
È importante non essere troppo aggressivi con l’utilizzo di acidi o tensioattivi poco delicati.
More Pure e Spumone posso essere perfetti a questo scopo. Il primo contiene una piccola percentuale di Acido Salicilico in grado di purificare la pelle senza aggredirla, lasciandola morbida e levigata. Spumone contiene dei tensioattivi delicati in grado di detergere la pelle in profondità, senza seccarla.
Trattamento specifico
È la lozione perfezionatrice e delicatamente esfoliante, dall’efficacia clinicamente testata, che renderà la tua pelle luminosa e levigata già dalla prima settimana di utilizzo**.
RISULTATI SULLA TUA PELLE
- - PORI MENO VISIBILI *
- - PELLE LUMINOSA E LISCIA**
- - INCARNATO PIÙ UNIFORME**
- - RIDUCE E MIGLIORA LA PRODUZIONE DI SEBO*
- - MIGLIORA IMPERFEZIONI, BRUFOLI E PUNTI NERI*
* Test strumentale eseguito su 20 volontari, applicazione due volte al giorno per una settimana. ** Valutazione clinica effettuata su 20 volontari, applicazione due volte al giorno per una settimana.
Idratazione
Se la pelle presenta un’untuosità evidente (ossia è sempre lucida), Sebo Active Dry Touch è una crema gel studiata appositamente per seboriequilibrare e normalizzare l’epidermide, formulata con attivi ad azione opacizzante e astringente.
ROUTINE PELLI IMPURE A TENDENZA ACNEICA
Per questa tipologia di pelle, la detersione può variare in base al trattamento specifico che andrete ad utilizzare.
È importante non essere troppo aggressivi e non esfoliare troppo la pelle con il rischio di ottenere un effetto irritante o peggiorativo.
PELLI IMPURE A TENDENZA ACNEICA
Trattamento specifico
Un nostro trattamento specifico è sicuramente AZELAIC ACTIVE MASK, una maschera anti-imperfezioni e seboregolatrice, particolarmente indicata per pelli che presentano impurità diffuse o fenomeni acneici.
La sua efficacia è provata da test clinici, e queste sono le azioni sulla tua pelle:
- · Riduce punti neri, punti bianchi e papule,
- · Migliora la visibilità dei pori
- · Migliora la produzione di sebo (-35,6%*).
I suoi attivi ad azione antiossidante e schiarente la rendono particolarmente efficace per migliorare l’aspetto di macchie post acneiche oltre a mantenere i pori puliti.
Idratazione
La nostra crema Zero Smog e Sebo Active Dry Touch sono perfette per questa tipologia di pelle.
Un trattamento specifico in più
Per pelli Miste-Grasse e per le pelli a tendenza Acneica, il RETINOLO può essere un trattamento da fare ciclicamente nei mesi invernali (è fondamentale usare una protezione solare molto alta nei periodi estivi)
Il retinolo è VITAMINA A, e contribuisce a preservare la funzione di barriera della pelle, il rinnovo cellulare, la produzione di collagene.
ULTRA RETINOL contiene retinolo puro microincapsulato, acido ialuronico a basso peso molecolare e un mix di alfa-idrossiacidi.
Il retinolo puro microincapsulato:
- · stimola il rinnovo cellulare,
- · migliora la grana della pelle,
- · agisce come un esfoliante sulle cellule morte.
Inoltre regola la produzione di sebo, riduce i pori dilatati, le imperfezioni e le impurità, migliorando gli inestetismi tipici delle pelli soggette a sfoghi acneici.
L’acido Ialuronico supporta la giusta idratazione cutanea e appiana i segni d’espressione a favore di un aspetto fresco e disteso.
Il mix di alfa-idrossi acidi (ottenuti da delicati processi di estrazione da limone, mirtillo, zucchero di canna, arancio e acero) aiuta la pelle a produrre più collagene, migliorando elasticità e idratazione.
Il team Veralab