article banner

Cuerpo

INEBRIATEVI DI ASPASIA!

31/07/2024

Leggi in 4 minuti


ISPIRATO A UNA GRANDE DONNA DEL PASSATO, È ARRIVATA UNA NUOVA FRAGRANZA AVVOLGENTE E GOURMAND

 

OOPS! WE DID IT AGAIN!

 

Ne abbiamo fatto un altro, un altro profumo favoloso.

 

Alla collezione di Veralab si è da poco aggiunta una fragranza molto speciale. Si chiama ASPASIA (dopo vi raccontiamo perché) e noi la adoriamo!

 

In realtà, potreste averlo già sentito all’interno dei pacchi che vi sono arrivati nel mese di novembre (il nostro modo spontaneo e diretto per farvi arrivare un’anteprima).

 

In ogni caso, è ufficiale e reale: ASPASIA è arrivato su tutti i nostri scaffali, virtuali e non.

 

 ASPASIA

 

Come tutte le nostre fragranze, anche ASPASIA prende il nome da una grande donna del passato.

 

Stavolta viene dall’Antica Grecia.

 

Scopriamo di chi si tratta…

 

LA MUSA ISPIRATRICE

 

“Sapete chi era Aspasia, signore? Quantunque ella vivesse in un’epoca in cui le donne non avevano un’anima, era un’anima: un’anima color rosa e porpora, più ardente del fuoco, più fresca dell’aurora.”

 

Autoritratto di Marie Bouliard come Aspasia, 1794, Musée d'Arras

 

Aspasia, sofista e maestra di retoricaintellettuale abile e arguta, è stata la donna amata da Pericle e ha rappresentato un modello di donna intraprendente, quanto influente.

 

Venuta ad Atene da Mileto, in Asia Minore, Aspasia divenne un’etera che affascinò numerosi uomini del mondo politico e culturale del tempo (nell’antica Grecia, le etere erano appunto donne che si accompagnavano agli uomini dell’alta società per via dei loro talenti sia fisici sia intellettuali).

 

Aspasia che disputa con dei filosofi.
Dipinto di Michel Corneille il Giovane, circa 1672, Salone dei nobili, Reggia di Versailles.

 

Tra questi vi fu, Pericle, di cui divenne amante, compagna e poi moglie.

 

Ma ora scopriamo di più sulla fragranza.

 

Per raccontare a parole un profumo di solito se ne descrive la piramide olfattiva. Come sapete ci piace essere chiari, quindi prima di tutto vogliamo accertarci che sappiate di cosa stiamo parlando.

 

LA PIRAMIDE OLFATTIVA

 

La piramide olfattiva è la rappresentazione delle note che compongono una fragranza, una piramide a 3 livelli che suddivide i componenti in base al loro grado di evaporazione e alla loro persistenza:

 

  • - In cima alla piramide ci sono le note di testa: sono quelle che sentiamo per prime, fresche, leggere e di debole persistenza, solitamente dalla sfaccettatura agrumata o esperidata e aromatica. Sono le note che catturano subito l’attenzione e che, quindi, contribuiscono a creare la prima, decisiva, impressione su una fragranza.  
  • - Nel mezzo ci sono le note di cuore: sono quelle che il profumo lascia nella sua scia. Sono piene, avvolgenti, hanno una durata media e agiscono sul piano delle emozioni. Delle note di cuore fanno parte la famiglia olfattiva verde, aldeidata, fiorita, fruttata e marina. Rappresentano il carattere dominante della fragranza.
  • - Alla base ci sono le note di fondo: quelle di grande persistenza, dalla sfaccettatura speziata, legnosa, fougère, cipriata, orientale, ambrata, gourmand, chypre, cuoio o muschiata. Rappresentano la personalità del profumo, la sua anima, e sono proprio loro a fedelizzarci.

 

Detto ciò, ecco la piramide olfattiva di ASPASIA:

 

Note di testa: mandarino, scorza di arancia, ciliegia, vaniglia, zucchero a velo.

 

Note di cuore: limetta, vaniglia, caramello, latte di iris, pepe di Sichuan.

 

Note di fondo: vaniglia, fava Tonka, rizoma di iris.

 

È la combinazione di tutte queste sfumature a dare vita ad ASPASIA, unica, preziosa. Da provare!

 

MA QUINDI: COM’È ASPASIA?

 

ASPASIA: AVVOLGENTE E GOURMAND

 

ASPASIA è un profumo ricco di contrasti, costruito su due anime: una passionale e l’altra energica, proprio come il carattere indomito della sua musa ispiratrice.

 

Ed ecco che la frizzantezza e brillantezza degli agrumi innescate dalla forza fiammeggiante del pepe di Sichuan diventano il simbolo della libertà e autonomia di questa donna.

 

Allo stesso tempo, un voluttuoso tocco femminile dato da 

delizie gourmand di vaniglia, zucchero a velo e caramello, sprigionano una sensualitàinebriante e ipnotica, a cui è impossibile resistere.

 

Infine, stringendo in un abbraccio morbido di iris e fava tonka, ASPASIA tesse i suoi intrighi per conquistare quel livello di emancipazione che ne hanno definito il biasimo dei suoi contemporanei, e il riconoscimento eterno per il suo coraggio.

 

TUTTE LE ALTRE FRAGRANZE

 

ASPASIA si aggiunge alla nostra collezione, di cui possiamo dirci molto orgogliosi.

 

 

Come saprete, i nostri profumi (oltre a essere pazzeschi) sono tutti ispirati a donne di forza e carattere, vere icone dei loro tempi.

 

Ve li recappiamo volentieri:

 

CIRCE: sensuale, avvolgente e quasi pungente, come la maga che sedusse Ulisse.

 

È il nostro profumo con vaniglia, scorza candita degli agrumi, mandorle e bergamotto.

 

Le sue note vi trasporteranno in una pasticceria della calda Sicilia.

 

 CIRCE - PROFUMO DONNA

 

JOSÉPHINE: pensato per donne creative, attive e rivoluzionarie come Josephine Baker, la jazzista paladina dei diritti civili. È un profumo fresco dall’essenza esotica, fatta di lime, ribes nero, cocco, banana, ananas, mango e poi legno di sandalo e muschio. 

 

Con qualche spruzzo vi teletrasporterete su una spiaggia caraibica!

 

 JOSÉPHINE

 

MAE: intenso, sensuale e sofisticato come Mae West, la prima vera sex symbol del cinema.

 

Il calore del patchouli, la freschezza verde dell’erba e un cuore di muschi bianchi creano un mix olfattivo sensuale ma delicato, che non vi stancherà mai.

 

 MAE

 

GARBO: un profumo fresco, energizzante e avvolgente, ispirato alla femminilità anticonformista di Greta Garbo. Un’ondata olfattiva in cui si riconosce l’aspro del lime, l’energia della menta, il calore del rum e il pizzicore del ghiaccio.

 

Chi lo indossa lo paragona a fresco mojito.

 

 GARBO

 

E con ASPASIA il cerchio olfattivo, per ora, si chiude.

 

Vi spediamo baci affettuosi e profumati!